Mancano pochi giorni e verranno in tanti da noi. Come i Magi si mettono in cammino per ore, da ogni angolo della Sicilia e oltre, fra disagi e difficoltà, per condividere la “GIOIA” del Natale a Castanea. Oltre ai figuranti, ai promotori siamo tutti impegnati nell’accoglienza a offrire gli onori di casa. La straordinarietà dell’evento, la portata che ha assunto, attende la nostra risposta e ci è chiesto di esercitare la pazienza; quella pazienza che fa diventare meno scuri i momenti difficili. Il Sindaco con gli Assessori preposti dal tavolo tecnico tenuto con il nostro Presidente ha espresso piena partecipazione, a nome dell’intera città, e ha disposto provvedimenti atti a rendere disciplinato il corso della manifestazione. Le strade interne al paese sono già tenute in ordine. Si sta per finire la grande scerbatura della Portella-San Michele e faranno quanto possibile per rendere decoroso il villaggio.
La disciplina viaria è stata mantenuta quella ormai consolidata da decenni.
1. Solo nei giorni di festa, nei quali è previsto un afflusso di visitatori, è instituito il Senso Unico di marcia da C.da Venticinque fino alla piazza del SS. Rosario dalle ore 16.00 alle ore 20.00. ( Chi proviene da Massa San Giorgio, arrivato in piazza deve svoltare a destra e proseguire o per Rodia o per la via che porta a C. da Campi)
2. In tutte le giornate del presepe sarà isola pedonale da Piazza Santa Caterina a Piazza Gesù e Maria. sempre dalle ore 16.00 alle 20.00 nei festivi e dalle 17.30 alle 20.00 nei feriali.
3. Nelle seguenti vie, luoghi di passaggio obbligato dei visitatori non è consentito parcheggiare nei nodi strategici: In prossimità delle scale di via Franco e via Sannagatta, in via Franco perimetro muro del presepe da una parte e dall’altra da casa Saraò fino a case Bottari.
4. I divieti di sosta sono cosi distribuiti:
a. da c.da Venticinque, venendo verso Castanea, lato sx fino a Fontana Frischia;
b. Ambo i lati dal plesso dismesso delle Scuole fino alla Caserma dei Carabinieri;
c. lato sx da Caserma Carabinieri- via Calabrella fino al bivio di Via Franco.
d. ambo i lati per 200 metri da case Previti- Bertini fino a Piazza SS. Rosario e dalla Piazza SS. Rosario fino alle Scuole di via Masse.
6. Piazza San Giorgio a Massa San Giorgio
Divieto di transito veicolare nelle seguenti vie:
1.Via San Cosimo- Via Santa Caterina da bivio che porta a c.da Pomara (Villa Rinciari) fino a Piazza Santa Caterina.
2. Da Piazza Santa Caterina a Piazza Gesù e Maria
3. Nelle Vie: Franco (da casa De Francesco a casa Brogna, da casa Oliva-Saraò- Bottari), Via Trieste.
Solo per il 4 gennaio divieto di sosta, con rimozione coatta piazza San Giovanni lato chiesa che verrà riservato ai veicoli adibiti al trasporto di persone disabili.
Per maggiori dettagli vedi Ordinanza sotto riportata.