Festival Le Vie dei Tesori 2022 – Castanea nel circuito regionale. Passeggiata giorno 11 settembre ore 9.30 e ore 16.30.

 

La nostra associazione è partner del Festival ed è presente per la giornata di domenica 11 settembre con due visite per le vie di Castanea: una di mattina e l’altra di pomeriggio.

E’ obbligatorio prenotarsi  online al sito

 

 

Il Festival del Patrimonio culturale

10 settembre – 31  ottobre 2022

II Festival Le Vie dei Tesori è la sola occasione di scoprire la Sicilia con uno strumento unico e smart! La cultura e la bellezza appartengono a tutti e fanno stare bene. La XVI edizione si svolgerà in quindici città di tutta l’Isola, negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022. Si parte a settembre con 8 città, per tre weekend, fino al 25 settembre: Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Messina, Termini Imerese, Trapani. A ottobre il testimone passa alla debuttante Alcamo, poi Palermo, Carini, Catania, Cefalù, Ragusa, Scicli che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon. Terrazze, giardini, cupole, musei, chiese, conventi, palazzi – in gran parte visitabili per l’occasione – saranno aperti e raccontati, pronti ad affascinare il pubblico curioso e appassionato del festival. E ancora esperienze imperdibili, passeggiate, eventi. Per riempirsi di bellezza.

 

 

 

Racchiuso da una cinta di pinete, prossimo alla città, c’è l’antico casale di Castanea. Fra vicoli e vicoletti si respira un tempo sospeso fatto di profumi e sapori che dai campi giungono fino a tavola e rivivono ogni anno nella dinamicità gioiosa dei suoi abitanti nel rinomato presepe vivente.

Raduno: Castanea la villa Arrigo ex Costarelli (sede del presepe)

Domenica 11 settembre appuntamenti: alle 9.30 e 16.30

Durata: 2 ore Contributo: 6€

A cura dell’Associazione Giovanna d’Arco

 

Itinerario:

Raduno e visita della Villa Arrigo ex Costarelli. Il gruppo proseguirà per la Via Franco e raggiungerà la chiesa di Santa Caterina, superstite ai terremoti e custode di opere d’arte, si visiterà il suo interno (grazie alla disponibilità del Parroco), si prosegue verso la zona alta del villaggio e si costeggerà la storica villa Rinciari, già Sanderson, e ci soffermeremo in corrispondenza del prestigioso sedile sul quale l’Imperatore Guglielmo II di Germania soleva ammirare i tramonti durante le sue escursioni a Castanea. Lasciati i pini e gli alberi secolari si proseguirà fra “vineddi e vinidduzzi” fino a raggiungere la maestosa chiesa di San Giovanni che conserva sopra il portale, scolpito nel marmo dal 1500 il “Gran Mercè a Messina”, l’antico privilegio della nostra città. Si prosegue verso valle, la piazza del SS. Rosario e fra palazzetti Sette-Ottocenteschi, la Seicentesca chiesa che custodisce la pregevole opera del Calamech, si inizia la salita verso il versante Nord. Sosteremo sul punto panoramico e coglieremo con lo sguardo i due mari, posto questo rinomato per il passaggi degli uccelli migratori, oltrepassando la pineta ci soffermeremo sul monumentale punto di riferimento: “A Ugghia”, uno dei tre in Italia (Torino, Roma e Castanea) dal quale due secoli fa è stato misurato il perimetro della Sicilia, infine ci inoltreremo nella parte più antica del villaggio con testimonianze di abitazioni rinascimentali per fare ritorno in piazza SS. Rosario qui  lasceremo il gruppo  che potrà far visita al Museo: “I Ferri du misteri”, scrigno di manufatti e utensili vari della nostra eredità agro-pastorale.

A cinque minuti da Castanea sarà possibile visitare la Chiesa di Sant’Antonio Abate nel villaggio Massa San Giorgio previo acquisto ticket sempre nel sito de Le Vie dei Tesori